Generalità
••• Le  ore  precedenti  la  vita  di  Gesù  Cristo,  cioè  il  periodo  compreso  tra  l’Ultima  cena
e  l’esecuzione  del  tradimento  di  Giuda  a  Gerusalemme  presso  il  piccolo  uliveto  del  Getsemani,
in  cui  l’anima  del  fondatore  del  cristianesimo  viene  pervasa  dall’inquietudine  e  dall’angoscia.
••• In  ricordo  dell’agonia  di  Gesù  –  trattata  nel  “Vangelo  secondo  Luca”  (22:43-44)  –
la  Chiesa  cattolica  celebra  al  Venerdì  Santo  la  funzione  nota  come  “Tre  ore  di  agonia”,
consistente  nel  rievocare  le  tre  ore  trascorse  da  Gesù  Cristo  morente  in  croce
e  meditare  sul  valore  e  sul  significato  delle  ultime  sette  frasi  che  vi  pronunciò:
1.  “Padre,  perdona  loro,  poiché  non  sanno  quello  che  fanno”;
2.  “In  verità,  ti  dico,  oggi  tu  sarai  con  me  in  paradiso”;
3.  “Donna,  ecco  tuo  figlio.  Figlio,  ecco  tua  madre”;
4.  “Dio  mio,  Dio  mio,  perché  mi  hai  abbandonato?”;
5.  “Ho  sete!”;
6.  “È  compiuto”;
     7.  “Padre,  nelle  tue  mani  consegno  il  mio  spirito”;
Bibliografia
••• ”La  sacra  Bibbia”,  Paoline,  Milano,  2008
••• Pierluigi  Baima  Bollone,  “Gli  ultimi  giorni  di  Gesù”,  Mondadori,  Milano,  2000